Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO

Luisa Guidotti, 105 anni di amore

È la più longeva della Bassa Piacentina: vedova e con tre figli. E ogni tanto una partita a carte

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Novembre 2025 - 16:48

Luisa Guidotti, 105 anni di amore

La sindaca Silvia Granata e Lucia Guidotti

CASTELVETRO - È la più longeva della Bassa Piacentina e a festeggiarla, nelle ore scorse, è stata anche l’Amministrazione comunale: il sindaco Silvia Granata e l’assessore Alessandro Mazzocchi hanno portato fiori e biglietto d’auguri alla neo 105enne Luisa Guidotti. Alla festa grande emozione e orgoglio.

Originaria di Castell’Arquato, la signora Luisa è cresciuta con dieci tra sorelle e fratelli. Da tanti anni si è trasferita a Castelvetro, dove ha vissuto con il marito che lavorava all’ex fornace del paese e che è morto più di quarant’anni fa. Ha avuto tre figli, di cui uno purtroppo deceduto. Oggi vive con la figlia Tina Dametti e il genero, ricevendo spesso anche le visite dell’altro figlio, Alberto Dametti.

Lucida e in gamba, tanto da camminare ancora autonomamente seppure lievemente aiutata da un girello, la signora Luisa ha sempre goduto di ottima salute: «Pensi che una delle prime volte in cui ha visto l’ospedale è stata appena due anni fa – racconta la figlia –. A 103 anni si è infatti rotta il femore. Ma dopo l’intervento ha ripreso subito a camminare. Il dottore mi ha detto: ‘Dovremmo studiarla’».

Messa in piega fresca e mani curate nonostante gli anni di lavoro nei campi in gioventù, la signora Guidotti prende solo una pastiglia al giorno: quella della pressione. E dice di non avere particolari segreti di longevità, anzi ammette di aver fumato fino ai 67-68 anni. Oggi si dedica a figli e nipoti, con i quali si concede qualche partita a carte. Ricorda il passato, compresi i difficili tempi della guerra alla quale aveva partecipato il marito.

Luisa oltre ad essere la più anziana della Bassa è anche fra le più anziane della provincia di Piacenza, dove al primo posto c’è nonna Luigia Cavallari (di Borgonovo Val Tidone) che di anni ne ha compiuti 109. In provincia di Cremona, invece, la decana è Lucia Clementina Ronda di Casalmaggiore, che a 111 anni è addirittura la sesta più longeva d’Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400