L'ANALISI
12 Novembre 2025 - 19:44
Alessandro e Vittorio Gaboardi con due medaglie
CREMONA - Trionfo londinese per i fratelli Vittorio e Alessandro Gaboardi, protagonisti alle premiazioni della World Steak Challenge 2025, il campionato mondiale che celebra i produttori delle migliori qualità di carne a livello globale. Nei giorni scorsi hanno ritirato i riconoscimenti andati alla loro cascina Cigolina di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi) sul tetto del mondo per la produzione di carne per il terzo anno consecutivo. I due fratelli cremonesi hanno ricevuto due medaglie d’oro e una d’argento nelle diverse categorie di gara.
«Un riconoscimento — aveva sottolineato Vittorio quando a inizio ottobre gli era stato comunicato l’esito della graduatoria — che premia l’artigianalità dei nostri prodotti e la massima attenzione che poniamo nei dettagli, che alla lunga fanno la differenza». Alla World Steak Challenge, giunta alla sua undicesima edizione, hanno partecipato aziende di oltre 20 Paesi. Sessanta i giudici che hanno valutato i concorrenti.

La Cigolina ha preso parte alle categorie wagyu (razza bovina giapponese), filetto e controfiletto: hanno vinto due ori con una ribeye di wagyu e con un controfiletto composto dal 75% di wagyu e dalla restante parte di frisona italiana. Argento per un filetto 75% wagyu e 25% frisona. Hanno ritirato le le medaglie allo Smith & Wollensky di Londra, steakhouse nei pressi di Trafalgar Square che ha ospitato la finale.
C’è mancato poco che i due fratelli vincessero anche il primo premio assoluto per la miglior bistecca del mondo. La carne made in Cigolina ha totalizzato ben 93 punti su un massimo di 100 davvero ad un’incollatura dal primato assoluto. Da sottolineare che nemmeno il vincitore ha raccolto 100/100. Uno stimolo in più per gli allevatori e produttori cremonesi a proseguire nella loro attività di eccellenza pronti a lanciare il guanto di sfida per l’edizione 2026.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris