L'ANALISI
12 Novembre 2025 - 05:10
SCANDOLARA RAVARA - L’associazione New Tabor, il cui referente è don Paolo Tonghini, sbarca anche ad Haiti. Più precisamente, a Pilate, centro che si trova nel dipartimento del Nord del Paese, all’interno dell’arrondissement di Plaisance, che conta quasi 80mila abitanti.
L’associazione, da domenica 26 ottobre 2025 — giorno in cui è stata inaugurata ufficialmente la nuova missione — è pronta a operare a supporto della popolazione locale. Un lavoro subito in salita per l’associazione che ha la sua sede legale a Viadana. Infatti, l’uragano Melissa, che ha colpito la Giamaica, ha lasciato una scia di distruzione anche nell’isola già colpita da diverse calamità naturali. Don Tonghini commenta così: «Questo dà ulteriore motivazione ai nostri volontari, impegnati nella ricostruzione in quel contesto. È ancora più importante dare speranza a questo popolo, già duramente colpito dal devastante terremoto del 2010. Haiti, come la popolazione della Repubblica Dominicana e di Porto Rico, sono nazioni dove la nostra associazione promuoverà vari progetti umanitari». Sulla scelta di aprire un nuovo fronte don Tonghini spiega: «Si tratta di un paese estremamente povero, in cui tanti bambini sono orfani, vivono per le strade, senza istruzione e spesso in contesti dove prolifera la violenza».
Lo scopo di New Tabor è quello di essere a fianco dei più umili, dei non allineati. Una presenza propositiva, motore di cambiamento, di riscatto. Parlando degli ambiti di intervento di New Tabor ad Haiti, don Tonghini spiega: «La nostra azione si concentrerà soprattutto sull’educazione dei giovani. Altra priorità ad Haiti sarà la salute. Porremo particolare attenzione nella costruzione di centri sanitari e nella creazione di una rete di assistenza domiciliare».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris