Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

Volontari premiati per la cura del Ponte dei Martiri

Quattro cittadini ricevono una nota di merito per l’impegno costante nella pulizia e salvaguardia del ponte, esempio di dedizione e attenzione al patrimonio comune.

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

11 Novembre 2025 - 17:09

Volontari premiati per la cura del Ponte dei Martiri

ISOLA DOVARESE - Il giusto riconoscimento per il costante impegno di salvaguardia del Ponte dei Martiri. Nota di merito per Michele Bertoletti, Rino Piseroni, Mauro Sacchi e Dario Sassi, i quattro volontari che in diverse occasioni, l’ultima nel settembre scorso, hanno pulito il Ponte Vecchio dai detriti e dai legnami e sono stati premiati dal sindaco Gianpaolo Gansi durante l’ultimo consiglio comunale. Un gesto di riconoscenza per “aver dimostrato, in maniera discreta, senza troppa pubblicità, ma in modo attivo e determinato, di saper fare e di saper percepire gli stimoli dettati dalle necessità del patrimonio comune e di saperli tradurre in pratiche concrete”.

Un segno di gratitudine a nome di tutta la comunità ai quattro volontari che “in numerose occasioni, sia durante che subito dopo le diverse violente manifestazioni temporalesche che hanno ammassato grandi quantitativi di tronchi e detriti alle pile del nostro Ponte Vecchio. La cura da voi dedicata a uno dei monumenti storici e di grande richiamo affettivo della nostra comunità rende il vostro operato degno di essere ufficialmente riconosciuto attraverso il conferimento di una nota di merito come citazione ufficiale di un comportamento da prendere ad esempio. Senza il vostro impegno, ispirato da un principio di continuità operativa, non avremmo potuto ottenere i risultati che abbiamo raggiunto se non attraverso altri complessi interventi”.

isola

Una azione concreta da prendere ad esempio. “Un impegno che va ben oltre la semplice osservazione delle cose, ma che vi ha coinvolti in un gesto di attaccamento specifico e reale. Che fa la differenza. Grazie quindi di cuore. Il nostro Ponte Vecchio, per merito vostro, non è mai stato in passato così in ordine e così pulito come in questi anni. Conoscendo ciascuno di voi, sappiamo benissimo che siete spinti da motivazioni che vanno ben oltre e non tengono in alcun conto il riconoscimento esterno, ma la Comunità desidera ugualmente ringraziarvi davvero tanto per aver dedicato il vostro tempo e le vostre energie per rendere questo nostro Borgo un posto migliore”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400