L'ANALISI
18 Settembre 2025 - 18:19
ISOLA DOVARESE - Missione speciale per un ‘corpo volontari’ particolare che nei giorni scorsi ha tolto parte dei detriti che da tempo minacciano il Ponte Vecchio di Isola Dovarese. L’intervento ha permesso di rimuovere l’ammasso di detriti che i temporali delle scorse settimane hanno lasciato in eredità sotto i piloni della struttura sul fiume Oglio.
I volontari, Rino Piseroni, Mauro Sacchi, Dario Sassi e Michele Bertoletti, si sono calati sotto il Ponte dei Martiri per poter rimuove i pezzi di legno e liberare così il deflusso delle acque. L’allarme detriti era già stato lanciato qualche settimana fa, in seguito alle intense piogge che avevano fatto innalzare la portata del fiume Oglio e inevitabilmente accumulare tronchi e ramaglie sotto i piloni del viadotto. Le autorità avevano già inoltrato la segnalazione agli organi competenti in modo tale da intervenire al più presto. Ma i quattro volontari si sono organizzati per poter dare una mano concreta alla comunità che, attraverso la pagina social del Comune, ha ringraziato «questi ragazzi sempre pronti, attenti e sensibili».
Sotto il ponte sull’Oglio, come sempre capita quando ci sono piogge intense, c’è una grossa quantità di legname che si ferma e che preme contro i piloni; per non parlare poi di un punto un po’ più a monte dove il deflusso delle acque è davvero difficoltoso.
La presenza di questi ammassi e di grossi tronchi ostruisce il normale corso d’acqua e la situazione potrebbe rappresentare un pericolo notevole, tanto che viene costantemente monitorata anche attraverso gli uomini della Protezione civile.
Già in passato in situazioni analoghe è stata verificata la situazione e dopo il sopralluogo è stato deciso di intervenire per la rimozione del materiale che stava premendo contro i pilastri del ponte.
L’intervento, prezioso, dei quattro volontari ha aiutato a riportare la situazione entro i confini della normalità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris