L'ANALISI
VIADANA
11 Novembre 2025 - 15:24
VIADANA - Si è tenuta questa mattina, presso il cimitero comunale di Viadana, la cerimonia commemorativa in ricordo del Sottotenente dei carabinieri Filippo Merlino, caduto il 12 novembre 2003 nell’attentato di Nassiriya, in Iraq. L’iniziativa si è svolta alla vigilia della 17ª Giornata Nazionale della Memoria per i Caduti Civili e Militari nelle Missioni Internazionali per la Pace, istituita per onorare chi ha sacrificato la vita al servizio del Paese in operazioni internazionali.
Alla cerimonia hanno preso parte i familiari dell’Ufficiale, il prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, oltre a numerose autorità civili e militari, sindaci del territorio e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Nel corso dell’incontro è stata deposta una corona di fiori davanti al monumento funerario dedicato a Merlino e a tutte le vittime dell’attentato.

Il 12 novembre 2003, alle 10.45 ora locale (8.40 in Italia), un camion cisterna carico di esplosivo si lanciò contro la base italiana Maestrale di Nassiriya, dove operavano i carabinieri e i militari del contingente impegnato nell’operazione Antica Babilonia. L’esplosione devastò la struttura, provocando anche la deflagrazione del deposito munizioni. Morirono 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito e 2 civili italiani, oltre a 9 cittadini iracheni; 20 furono i feriti.

Tra i caduti vi era anche il Maresciallo Maggiore Filippo Merlino, all’epoca Comandante della Stazione dei carabinieri di Viadana, poi promosso Sottotenente alla memoria. A ventidue anni di distanza, la comunità viadanese rinnova il proprio ricordo e la propria riconoscenza verso chi ha perso la vita portando un messaggio di pace e solidarietà in una terra lontana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris