L'ANALISI
L'INCONTRO
08 Novembre 2025 - 12:08
La delegazione di Gussola all’incontro a Milano in Regione
GUSSOLA - Regione Lombardia a fianco del Comune per la difesa idraulica del territorio. Il sindaco Stefano Belli Franzini, il vicesindaco Lara Carboni e l’assessore Caterina Quarenghi, accompagnati da Gian Luca Ferrari, hanno incontrato l’assessore al Territorio Gianluca Comazzi e il suo staff. È stato illustrato il progetto attualmente in corso, finalizzato alla messa in sicurezza idraulica del paese.
L’opera, resa possibile grazie alla completa copertura finanziaria ottenuta tramite contributi ministeriali a fondo perduto, rappresenta un passo concreto e significativo verso la tutela del centro abitato e dei cittadini. Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche l’intero percorso amministrativo e tecnico che il Comune ha intrapreso negli anni con un approccio organico e di lungo periodo per affrontare le numerose criticità idrauliche ereditate.
È stato sottolineato come la risoluzione di tali problematiche richieda importanti risorse economiche, oltre a un costante impegno di programmazione e coordinamento tra i vari livelli istituzionali. Questa progettualità si inserisce all’interno di un piano complessivo di interventi e studi che l’amministrazione sta portando avanti con grande determinazione e impegno, grazie alla costituzione di un tavolo tecnico permanente dedicato alla gestione idrica e idraulica del territorio.
Esso coinvolge tutti i principali enti competenti in materia: Padania Acque, l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona e il Consorzio di Bonifica Navarolo. «Prosegue con convinzione il nostro impegno per la sicurezza idraulica di Gussola – ha dichiarato Belli Franzini –. Il confronto e la cooperazione tra istituzioni sono la chiave per ottenere risultati concreti a beneficio della nostra comunità». La riunione è stata organizzata grazie alla disponibilità del consigliere regionale Matteo Piloni, che l’amministrazione comunale ringrazia per la costante attenzione nei confronti del territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris