L'ANALISI
05 Novembre 2025 - 15:20
Massimo Cauzzi
CREMONA - Una notizia che rattristerà grandi e piccoli, ma anche tanti affezionati spettatori che da anni seguono le avventure dei burattini al CineFilo. La storica rassegna “Il Filo dei Burattini”, erede di “I burattini d’inverno” ospitata nei primi anni 2000 a Palazzo Cittanova, quest’anno non si terrà.
A comunicarlo è Massimo Cauzzi, responsabile dell’associazione EmmeCi-Aps, che da due decenni cura la manifestazione: «Abbiamo ottenuto, come sempre, la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, che ne riconosce il valore culturale e sociale, ma purtroppo non il sostegno economico necessario a coprire i costi dell’iniziativa. Con il solo aiuto degli sponsor, che ringraziamo, non riusciamo a realizzarla».
Il messaggio si conclude con un saluto affettuoso rivolto al pubblico: «A questo punto gli auguri di buone feste ve li faccio attraverso questo comunicato e non, come da tradizione, dal palcoscenico del CineFilo».
Un addio, si spera solo temporaneo, per una rassegna che in quasi vent’anni ha fatto sognare intere generazioni di famiglie, mantenendo viva a Cremona la tradizione del teatro dei burattini come forma d’arte popolare e pedagogica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris