L'ANALISI
25 Ottobre 2025 - 15:33
A destra il gruppo davanti alla cattedrale di Cremona per una foto ricordo
MONTICELLI/ CREMONA - Ieri sera trasferta a sorpresa nella città del Torrazzo con un simpatico asinello, tabarri e cappelli, strumenti musicali e soprattutto con l’immancabile e coinvolgente allegria che contraddistingue il gruppo “Cui dal San Marten”: guidati dal presidente Riccardo Cogni, gli amici di Monticelli d’Ongina hanno varcato il ponte di Po e regalato ai vicini di casa un assaggio della Rievocazione storica di San Martino, in programma dal 7 al 9 novembre.
Dopo aver sfilato per le vie del centro si sono anche fermati davanti al Duomo per una foto ricordo. E non è mancata l’improvvisata esibizione musicale: i canti popolari emiliani (ma non solo) hanno rallegrato i presenti, qualcuno si è anche unito alla combriccola e ha chiesto spiegazioni. Ai passanti, incuriositi dall’atmosfera d’altri tempi, è stato così distribuito il programma della manifestazione tradizionale monticellese, giunta ormai alla 27^ edizione.
-1761403174588.jpg)
La festa dedicata ai braccianti e alla fine del lavoro nei campi coinvolgerà proprio tutti. Si comincerà venerdì 7 con una cena contadina e poi tutti in balera, davanti alla scuola elementare. Ad intrattenere sarà anche un duo di fisarmoniche, poi le risate con la commedia dialettale “Sarà par n’altra volta” nella Rocca Pallavicino-Casali.
Sabato 8 cena a base di mariola e marubini dalle 19, poi scatterà la sfida delle cascine: dalle 20.30 nella centrale via Martiri sfide e giochi a gruppi, con immancabile tifo. Alle 22.30, invece, Alessandro Colpani proporrà canzoni popolari e cantautorato italiano.
La giornata clou sarà infine quella di domenica 9 novembre, quando alle 10 è prevista anche una iniziativa del FAI: un tour in bicicletta fra le cascine di Isola Serafini. Dalle 14.30 il momento più atteso: scatterà il mercato di una volta, con gli antichi mestieri, i figuranti, le scuderie, il teatro dei burattini, giochi, asta contadina e sfilata dei carri. Alle 16 in piazza Casali tornerà anche il palo della cuccagna, con varie squadre che tenteranno di raggiungere la cima e alle 18, davanti alla scuola, di nuovo canti e musiche popolari.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris