L'ANALISI
04 Novembre 2025 - 11:17
									CASALMAGGIORE - Al termine di un’attività di indagine, i carabinieri della Stazione di Casalmaggiore hanno denunciato due uomini di 35 e 29 anni, residenti in provincia di Caserta, ritenuti responsabili di una truffa online.
L’inchiesta è partita dalla denuncia presentata a metà maggio da un uomo del posto, che aveva aderito a un gruppo su un’app di messaggistica per acquistare tre biglietti di un concerto di un noto cantante. Dopo aver contattato un sedicente venditore e concordato il prezzo di 375 euro, la vittima aveva effettuato un bonifico, ricevendo conferma dell’acquisto.
Pochi giorni dopo, il truffatore aveva inventato una presunta frode in corso sull’emissione dei biglietti, chiedendo ulteriori versamenti che la vittima, non potendo coprire interamente, aveva comunque iniziato a inviare. L’uomo era stato inoltre raggirato nel fornire i dati della propria carta Postepay, sulla quale avevano iniziato a confluire somme di denaro provenienti da terze persone sconosciute, che il falso venditore gli chiedeva di trasferire su altri conti correnti.
Alla fine, l’acquirente aveva versato quasi 900 euro, senza ricevere i biglietti. Solo dopo le segnalazioni di altre persone, anch’esse truffate, ha avuto la conferma della frode.
Le indagini dei carabinieri, partite dagli Iban e dai numeri di telefono utilizzati per i contatti, hanno permesso di identificare i due presunti responsabili, ora denunciati all’Autorità giudiziaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012 
Server Provider: OVH s.r.l.   Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris