L'ANALISI
31 Ottobre 2025 - 10:24
 
									CASTELLEONE - Ha raccontato ai carabinieri di essere uscita per un giro in bicicletta in centro quando, mentre si trovava ferma per attraversare piazza Borgo Isso, un uomo ha cercato di farla cadere e le ha rubato la borsetta. Alcuni passanti, testimoni della scena, sono intervenuti, hanno inseguito il presunto ladro e lo hanno bloccato. Poco dopo è giunta una pattuglia dei carabinieri di Castelleone, che ha arrestato un 31enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di una rapina ai danni di un’anziana del posto.
L’aggressione è avvenuta nel centro di Castelleone il 28 ottobre, intorno alle 14. La vittima, in sella alla bicicletta in piazza Borgo Isso e diretta verso via Bressanoro, teneva la borsetta nel cestino. Improvvisamente è stata fermata da un uomo che ha iniziato a scuotere la bici nel tentativo di farla cadere. Pur riuscendo a restare in equilibrio e a chiedere aiuto, la donna si è vista strappare la borsetta; l’uomo è poi fuggito in direzione di piazza della Vittoria.
Alcune persone lo hanno rincorso, immobilizzato e hanno recuperato la borsetta. Una pattuglia dell’Arma, di passaggio in zona, ha notato il trambusto e diverse persone che correvano. I militari hanno preso in consegna l'uomo e, grazie alle testimonianze raccolte e al racconto della vittima, hanno ricostruito l’accaduto. La borsa, con tutto il contenuto, è stata restituita alla proprietaria, accompagnata quindi al pronto soccorso dell’ospedale di Crema per accertamenti.
Il 31enne è stato condotto in caserma a Castelleone e arrestato per rapina; successivamente è stato trasferito al carcere di Cremona. La mattina del 30 ottobre l’arresto è stato convalidato e il giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere. Gli ulteriori accertamenti dei carabinieri di Castelleone hanno inoltre permesso di individuare nel 31enne il presunto autore di altri episodi: un furto con destrezza di un marsupio in via Garibaldi il pomeriggio del 26 ottobre ai danni di un uomo; un furto con destrezza di una borsa in via Mura Manfredi il 27 ottobre ai danni di un’anziana; e uno scippo di una borsa in piazza Borgo Isso il 28 ottobre ai danni di una donna. Le tre vittime avrebbero riconosciuto nel 31enne l’uomo responsabile dei rispettivi reati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012 
Server Provider: OVH s.r.l.   Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris