L'ANALISI
31 Ottobre 2025 - 05:20
 
									SOSPIRO - Al via la seconda tranche di lavori che fanno parte del più ampio progetto di riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo la provinciale 87 nel centro abitato di Sospiro. È partito ieri pomeriggio, nonostante la pioggia, l’intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di via Puerari, propedeutico all’allargamento del primo ingresso al paese per chi proviene dalla città.

«Si tratta di una serie di lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della pavimentazione stradale di via Puerari – chiariscono gli amministratori - che versa in condizioni di deterioramento. I lavori sono partiti come da cronoprogramma nel pomeriggio di ieri nonostante il meteo avverso e dovrebbero durare qualche giorno; verrà rifatto completamente l’asfalto e relative opere accessorie, riparazioni localizzate del sottofondo stradale, rifacimento della segnaletica, sistemazione di pozzetti e caditoie su una delle vie principali del paese. Questo intervento rientra nell’ambito della sistemazione e riqualificazione delle strade, dei marciapiedi e delle piste ciclabili comunali, al fine di conseguire un sensibile miglioramento delle condizioni di sicurezza per il transito veicolare e ciclopedonale».

L’opera servirà per poi proseguire nel più ampio progetto, in corso da questa estate, di sistemazione e riqualificazione dell’ingresso del paese. Non solo per quel che riguarda il tratto della via Giuseppina che attraversa il paese per circa un chilometro, ma anche i due ingressi al borgo su via 4 Novembre e via Puerari. «Il progetto globale partito nei mesi scorsi è finalizzato alla messa in sicurezza di pedoni e ciclisti che si spostano quotidianamente nel Comune di Sospiro e alla riqualificazione dell’ingresso del paese. La sistemazione della ciclabile di via Giuseppina è stata completata, ora si deve procedere alla sistemazione degli ingressi al paese, cosa che servirà a migliorare l’aspetto della sicurezza grazie a un’indiretta diminuzione della velocità delle automobili in transito».

In particolare l’ingresso di via Puerari, per chi proviene da Cremona, vedrà l’inserimento di un attraversamento pedonale rialzato in modo da diminuire naturalmente la velocità di chi entra in paese. Nei pressi, invece, dell’ingresso di via 4 Novembre verrà realizzato un altro attraversamento ciclopedonale attrezzato con illuminazione dedicata e lampeggio dei proiettori a led di segnalazione in modo da far percepire a chi è al volante una necessaria maggior prudenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012 
Server Provider: OVH s.r.l.   Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris