Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Consiglio comunale, Portesani: «Minoranza censurata contro il Regolamento»

Appello del capogruppo di 'Novità a Cremona' a Pizzetti: «Intervenga pubblicamente per tutelare il ruolo dei consiglieri»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Ottobre 2025 - 12:43

Portesani e Virgilio a confronto: il biometano

Alessandro Portesani e il palazzo comunale di Cremona

CREMONA - «Chiedo al Presidente del Consiglio Comunale di Cremona Luciano Pizzetti di intervenire pubblicamente per tutelare il ruolo dei consiglieri comunali e per garantire il pieno rispetto del Regolamento». È l’appello che oggi Alessandro Portesani, capogruppo della lista civica 'Novità a Cremona', rivolge al presidente del consiglio comunale.

«Nel corso del consiglio comunale del 27 ottobre - spiega Portesani -, alcuni consiglieri della maggioranza di centro sinistra e l’assessore Carletti mi hanno contestato e costretto ad interrompere la mia replica alla risposta dell’Assessore Zanacchi relativa all’interrogazione “tutela e sviluppo del commercio nel centro storico: indirizzi dell’Amministrazione e aggiornamento degli strumenti regolamentari”. L’assessore Carletti, oltretutto, dopo un acceso diverbio con il consigliere Olzi, intervenuto per difendermi dagli attacchi subiti, ha abbandonato l’aula; in cui non era presente Pizzetti».

«Questi i fatti - continua il capogruppo di “Novità a Cremona”. Il Regolamento del Consiglio Comunale, art. 36 comma 9, prevede che “la risposta del Sindaco, o dell’Assessore da lui delegato, potrà dar luogo a replica dell’interrogante della durata non superiore a due minuti, per dichiarare se sia soddisfatto o meno”. Anche laddove avessi sforato la tempistica prevista, ritengo gravissime le modalità e i toni della contestazione mossa dagli esponenti della sinistra cremonese, che mi ha impedito il legittimo diritto di critica politica all’azione dell’amministrazione».

«Pizzetti - conclude Portesani - si è sempre dimostrato attento all’applicazione del Regolamento del Consiglio Comunale e molto sensibile alla tutela del ruolo delle opposizioni. Sono certo che interverrà a tutela del nostro diritto e dovere di rappresentare la metà degli elettori cremonesi che si riconoscono nella nostra visione di città».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400