L'ANALISI
27 Ottobre 2025 - 16:13
PIZZIGHETTONE - Don Gabriele Battaini ha festeggiato, nella parrocchiale di San Bassiano, il 25° di sacerdozio. Già parroco in solido con delega all’oratorio dal 2016 al 2019 (oggi moderatore dell’Unità pastorale di Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Corte de’ Frati, Olmeneta e Pozzaglio), don Battaini ha celebrato insieme al parroco pizzighettonese don Angelo Storari.
«Siamo davvero contenti di averti qui con noi – ha detto proprio quest’ultimo –. Hai dato tanto e, allo stesso tempo, hai ricevuto tanto. È bello ripensare al cammino fatto e dire insieme un sincero grazie per la vita condivisa con la comunità che ti ha accompagnato in questo tempo».
L’omelia è stata affidata proprio al ‘festeggiato’: «Quello che io ho dato, e non lo dico tanto per dire, in realtà è poco rispetto a quanto ho ricevuto – ha sottolineato don Battaini –. Succede spesso nella nostra vita di preti: pensiamo di essere noi a dare, e invece riceviamo molto di più. La comunità di Pizzighettone è fatta di brave persone, accoglienti e sincere, dove ci si sente a casa».
Ha poi invitato tutti a guardare con sincerità alla propria vita di fede: «Mentre facciamo, progettiamo e decidiamo, a volte si insinua in noi la presunzione di non avere bisogno di nulla, di non aver bisogno della misericordia di Dio. Ma noi non siamo giusti per merito nostro: siamo giustificati da Lui. Senza la sua grazia e la sua misericordia, che ci precedono e ci rialzano nonostante i nostri peccati, non siamo nulla». Ha concluso ringraziando la comunità pizzighettonese: «Tutti voi siete venuti questa sera per salutare un prete… un povero prete che ha trascorso tre anni qui da voi. Mi ha fatto bene tornare a questo altare, rivedere tanti volti e sentirmi ancora parte di questa storia. Ringrazio il Signore e ringrazio voi per l’affetto e la preghiera».
Oggi, al santuario di Roggione, un altro anniversario di sacerdozio: quello di don Alessandro Bertoni, coinciso con la messa solenne per l’Incoronazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris