Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GAZZUOLO

Si dimette la maggioranza: cade l’amministrazione Minari

Con le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza termina anticipatamente il mandato del sindaco Andrea Minari, eletto nel 2022. La Prefettura nominerà lunedì 27 ottobre 2025 il commissario

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

25 Ottobre 2025 - 17:47

Si dimette la maggioranza: cade l’amministrazione Minari

GAZZUOLO - Con le dimissioni dei consiglieri comunali di maggioranza Enzo Benedetti, Agostino Contesini, Filippo Dalboni, Davide Gastaldi, Monica Quaiotti e Patrizia Zangrossi è terminata anzitempo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Minari eletto nel 2022. L’ente locale vedeva una sola lista in amministrazione, in continuità con quelle passate. Minari nei 10 anni precedenti è stato capogruppo di maggioranza.

«Questo gruppo è nato pochi mesi fa con l'obiettivo di favorire un dialogo più proficuo con il sindaco e con l'amministrazione comunale, in un momento in cui le osservazioni e le proposte non sembravano trovare adeguata considerazione. Nonostante le migliori intenzioni, ci vediamo costretti a prendere atto della totale indisponibilità al confronto. Le risposte ricevute, sia nelle poche occasioni di incontro, sia attraverso gli strumenti formali delle interrogazioni consiliari, si sono rivelate assenti, incomplete e superficiali. Le sedute, con appena quattro convocazioni negli ultimi dieci mesi, si sono trasformate in semplici ratifiche di scelte già compiute. Un atteggiamento di indifferenza nei nostri confronti che, purtroppo, si riflette anche nel rapporto con i cittadini, il cui dialogo con il Comune risulta oggi più difficile. Le nostre dimissioni arrivano al termine di un percorso in cui, oltre a queste difficoltà, sono emerse anche varie criticità nella gestione del Comune. Situazioni che, a nostro giudizio, non ci permettono più di proseguire con senso civico il nostro impegno amministrativo», dichiarano i dimissionari.

L’ex sindaco commenta così: «Ognuno è libero di fare le proprie scelte. Io ringrazio coloro che effettivamente hanno lavorato per il bene del paese in questi anni». Lunedì 27 ottobre 2025 la Prefettura nominerà il commissario.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400