L'ANALISI
24 Ottobre 2025 - 12:00
CREMONA - Al termine di un’attività investigativa, i Carabinieri di Casalmaggiore, in collaborazione con i colleghi di Sospiro, hanno denunciato un uomo ritenuto responsabile di una tentata rapina avvenuta a fine settembre ai danni di un giovane nel piazzale delle Tranvie di Cremona.
Le indagini sono scattate quando, a fine settembre, un ragazzo si è presentato alla caserma di Sospiro per denunciare che, quella mattina, giunto in città in autobus e in attesa di un mezzo della rete urbana per recarsi a scuola, era stato avvicinato da un individuo — del quale ha fornito una descrizione dettagliata — che gli aveva puntato contro un coltello intimandogli di consegnare “quello che aveva”. La vittima ha reagito, riuscendo a far desistere l’aggressore e ad allontanarlo, senza riportare conseguenze. Lo stesso giorno il giovane ha formalizzato la denuncia.
Il mattino seguente, nello stesso piazzale, ha riconosciuto l’uomo che avrebbe tentato di rapinarlo e ha richiesto l’intervento di una pattuglia, giunta rapidamente sul posto, che ha proceduto a identificarlo. I militari hanno quindi acquisito le immagini di videosorveglianza della zona, utili alla ricostruzione dell’episodio.
Hanno inoltre estratto la fotografia dell’uomo e predisposto un fascicolo fotografico sottoposto al giovane vittima della tentata rapina, che ha confermato che la foto raffigurava proprio il suo aggressore. Sulla base degli elementi raccolti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per tentata rapina aggravata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris