L'ANALISI
CASALMAGGIORE
22 Ottobre 2025 - 16:33
CASALMAGGIORE - Sono state 46 le donne che hanno risposto all’open day per la prevenzione del tumore al seno, promosso dall’Asst di Cremona all’ospedale Oglio Po. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le volontarie dell’associazione nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS Casalmaggiore) e l’Associazione Patologia Oncologica Mammaria (APOM Cremona). Era inoltre attiva una postazione informativa sullo screening mammografico, gestita da ATS Val Padana.
«La visita senologica è il primo passo per costruire un percorso di prevenzione personalizzata – ha spiegato Matteo Passamonti, direttore della radiologia dell’Oglio Po e referente radiologo dell’Area donna dell’Asst di Cremona -. Serve a inquadrarne il rischio individuale, tenendo conto dell’età, della familiarità e della storia clinica di ogni donna. In base a questi elementi, il medico può indicare se è necessario eseguire una mammografia ogni uno o due anni, oppure se affiancarla ad altri esami come ecografia o risonanza magnetica».
«Per tutto il mese di ottobre Asst e le ATS condividono un calendario di iniziative nelle hall degli ospedali e negli spazi pubblici, per incontrare le cittadine e offrire loro l’occasione di dedicare qualche minuto alla propria salute», ha ricordato Emanuela Anghinoni, responsabile del servizio screening di ATS Val Padana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris