L'ANALISI
21 Ottobre 2025 - 19:51
OSTIANO - Ultimi giorni di chiusura per il ponte sul fiume Oglio a Ostiano. Giovedì 23 ottobre 2025, infatti, termina l’ordinanza di chiusura totale con temporanea sospensione del traffico dovuta al cantiere per la messa in sicurezza del viadotto e da venerdì il ponte riapre.
La struttura era stata chiusa il primo ottobre con una ordinanza dell’ente Provincia, che gestisce i lavori, per motivi di sicurezza: il cantiere si era infatti spostato nella parte superiore delle arcate ed era stato vietato il transito di qualsiasi mezzo, anche di biciclette e pedoni; cosa che aveva creato qualche disagio soprattutto ai tanti che dovevano raggiungere Ostiano dai paesi limitrofi del Cremonese.
La struttura, che risale al 1948, da questa estate è oggetto di lavori di sistemazione e messa in sicurezza. Un’opera da circa 700mila euro suddivisa in due tranche.
Una prima fase di studio eseguita da tecnici specializzati che hanno effettuato prove di stabilità e test di carico collocando – in diverse configurazioni – quattro camion da 42 tonnellate ciascuno sopra l’impalcato. Sospesi in imbragature sotto le arcate, hanno controllato lo stato di salute della struttura.
I risultati positivi hanno indicato gli interventi mirati della seconda tranche di lavori, quelli attualmente in corso, per garantire lunga vita al manufatto.
Sono stati risanati gli archi, le traverse e le armature. Le porzioni di calcestruzzo più affaticate sono state rimosse e pulite con sabbiatura a secco; le armature ossidate sono state trattate con prodotti anticorrosivi e, successivamente, ricoperte da nuovo calcestruzzo protettivo.
Inoltre è stata ripristinata la traversa danneggiata da un urto, mentre l’intera superficie riceverà un trattamento finale che terrà lontana usura e intemperie.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris