L'ANALISI
28 Settembre 2025 - 15:21
OSTIANO - Sospensione temporanea della circolazione stradale. L’ente Provincia ha emesso un’ordinanza con cui dispone ‘lungo la strada provinciale 83 al Km 19+700 in corrispondenza del Ponte sul fiume Oglio a Ostiano, la sospensione temporanea della circolazione stradale, nonché il divieto di sorpasso e il limite di velocità a scalare di 70-50-30 km/h in avvicinamento alla stessa’. Il divieto sarà in vigore da mercoledì fino al giorno 23 di ottobre. Questo per permettere la continuazione del cantiere di messa in sicurezza del viadotto poiché ‘l’esecuzione delle lavorazioni che interessano il piano viabile, gli archi e i pendini del ponte risultano incompatibili con il transito in sicurezza del traffico veicolare’.
Quella in corso è la seconda tranche di manutenzione straordinaria sul ponte Oglio, lavori interamente in carico alla Provincia e fondamentali per garantire la piena sicurezza di una struttura che ogni giorno sostiene il traffico lungo l’arteria provinciale. La prima fase dei lavori, eseguita mesi fa, era servita a ‘radiografare’ il viadotto ricostruito nel 1948. Al momento si stanno risanando archi, traverse e armature. L’investimento complessivo – prima e seconda tranche di lavori – ammonta a 700mila euro, tutti stanziati dalla Provincia tramite i fondi del decreto Ponti.
Durante la chiusura del ponte al traffico il percorso alternativo, come si legge nell’ordinanza, è il seguente: ‘I veicoli percorrenti la SP83 provenienti da Gabbioneta e diretti a Ostiano dovranno utilizzare come percorso alternativo la SP33 (provincia di Cremona) in direzione Seniga, quindi la SPVII (provincia Brescia) fino a Milzano, proseguire lungo la SP64 (provincia di Brescia) fino a Pralboino quindi ricongiungersi alla SP83 a Ostiano tramite la SP102 (provincia di Brescia) / SP68-94 (provincia di Cremona). In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Ostiano e diretti a Gabbioneta’.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris