Inseguimento nella notte, due giovani denunciati per ricettazione
Fermati dai carabinieri dopo una fuga in auto e a piedi: a bordo taniche di gasolio e tubi, forse usati per un furto ai danni di un camion. Il mezzo, privo di assicurazione, è stato sequestrato
CASTELLEONE - I carabinieri della Stazione di Castelleone hanno denunciato per ricettazione due uomini di 22 e 20 anni, entrambi con precedenti di polizia.
La notte del 20 ottobre, poco dopo l’una, una pattuglia dell’Arma ha notato un’auto sospetta in una via del centro cittadino. I militari hanno deciso di fermarla, ma il conducente, invece di arrestare la marcia, ha imboccato una rotonda contromano, dandosi alla fuga.
È così iniziato un inseguimento per le vie del centro, terminato quando i due occupanti hanno abbandonato il mezzo e sono fuggiti a piedi. Poco dopo, i carabinieri hanno incrociato tre uomini a piedi, li hanno fermati e identificati, riconoscendo tra loro i due fuggitivi.
Il 22enne e il 20enne, visibilmente infastiditi, hanno assunto un atteggiamento scontroso, dichiarando di non conoscere l’auto appena abbandonata. Tuttavia, grazie anche al supporto di altre due pattuglie, i militari hanno verificato che il veicolo era intestato proprio al 20enne, che poco prima aveva negato ogni legame con l’auto.
All’interno del mezzo, chiuso a chiave, erano visibili taniche contenenti gasolio e tubi di plastica simili a quelli da giardino. Su richiesta dei carabinieri, il giovane ha poi condotto i militari nel punto in cui aveva nascosto le chiavi dell’auto.
Dai successivi accertamenti è emerso che il gasolio sarebbe stato prelevato da un camion parcheggiato nel centro abitato di Castelleone. Il veicolo, privo di assicurazione, è stato sequestrato in via amministrativa, così come tubi e taniche, in attesa di ulteriori verifiche.
I due uomini sono stati denunciati a piede libero perché ritenuti responsabili di ricettazione.