Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA KERMESSE A CREMONAFIERE: SUL PODIO PER GLI SCATTI PIÙ BELLI

I premiati in festa: «Vincono i legami»

Occhi puntati sui 5 finalisti del concorso fotografico de La Provincia

Francesco Gottardi

Email:

fgottardi@cremonaonline.it

18 Ottobre 2025 - 20:47

I premiati in festa: «Vincono i legami»

CREMONA - A coronare la prima giornata del Petsfestival la premiazione del contest fotograficoIn vacanza col mio pet”. Nel pomeriggio di oggi, alle 17, il palco dell’area eventi principale ha ospitato i cinque vincitori, decretati tra i 25 finalisti del concorso promosso dal quotidiano La Provincia di Cremona e Crema in collaborazione con CremonaFiere, Petsfestival, ERMET petfood (Gruppo Ferraroni) e Farmazoo. Un momento di grande festa e commozione che ha messo in luce il legame speciale tra i proprietari e i loro amici a quattro zampe, catturato in scatti estivi.

Sul gradino più alto del podio è salita Chiara Elisadea Luongo, premiata per aver immortalato un momento di pura spensieratezza estiva insieme al suo cucciolo di husky Leone, un’immagine che ha convinto la giuria per la sua autenticità e strappato a tutti un sorriso.

Accanto a lei, Sara Zambelli in compagnia del fedele Rufus, il cane noto al pubblico del festival per la sua toccante storia di resilienza: “Quando lo abbiamo adottato – racconta Sara a margine della premiazione – aveva già tre anni, ma col passare del tempo abbiamo notato che la sua vista peggiorava”. Così è stata scoperta una rara malformazione alla retina che negli anni ha reso Rufus completamente cieco “ma non ha perso la vitalità! Ci accompagna nei nostri viaggi con il nostro gruppo di bikers, e gli speciali occhiali che gli mettiamo per proteggere gli occhi gli danno un carisma unico!”.

trtrt

Sara Zambelli con Rufus

Terzo classificato Vanni Bertoletti, che ha condiviso un intenso ritratto del suo cane Rio che si gode un giro in barca, mentre Giovanna Roseghini ha portato sul palco l’eleganza felina del suo gatto Matisse e il loro rapporto inseparabile, come racconta la quarta fotografia più votata dai lettori, che lo ritrae nello zaino-trasportino della sua padrona.

ew

Giovanna Roseghini con Matisse

A rubare la scena, però, è stata l’energia del giovanissimo Elia, che tenendo per il guinzaglio la sua cagnolina Sally ha rappresentato la nuova generazione di appassionati, quelli che crescono con il rispetto e l’amore per gli animali già nel cuore. Non è mancato un riconoscimento speciale per tutti i 25 finalisti, a sottolineare come ogni storia e ogni scatto, al di là della classifica, abbia avuto il merito di raccontare un pezzo unico di quella quotidianità fatta di compagnia e avventure condivise. L’evento ha offerto ai tanti appassionati un’occasione di incontro e conoscenza incentrata sulla bellezza delle relazioni che rendono speciale la vita con i propri pet. E anche un’esclusiva sfilata nella fiera all-pet più importante d’Italia.

gfgf

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400