L'ANALISI
16 Ottobre 2025 - 16:00
CREMONA - La campagna vaccinale antinfluenzale entra nel vivo. Dal 18 ottobre 2025 la vaccinazione è offerta gratuitamente a tutti i cittadini. Per questo motivo, l’Asst di Cremona organizza un vax day inaugurale sabato 18 ottobre dalle 8 alle 13.30 nel Polo sanitario di via Dante 134 a Cremona. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Se sei in difficoltà, puoi recarti al PUA della Casa di Comunità di Cremona (via Belgiardino 6, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 15.30; mercoledì, fino alle 18). Ti aiuteranno ad iscriverti tramite portale regionale.
Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie Infettive. «La vaccinazione antinfluenzale è un'importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. La malattia influenzale non è solo una seccatura; è una infezione virale generalizzata, che oltre a manifestazioni respiratorie delle alte vie aeree, con gravità variabile, può complicarsi con situazioni critiche come polmonite, encefalite, ictus, miocardite, infarto e anomalie elettrocardiografiche significative».
«Queste complicanze possono manifestarsi anche negli adulti o nei giovani adulti in buona salute - continua Laiolo -. Anzi, proprio chi ha una vita sociale più attiva rischia di essere più esposto al virus, con maggiori probabilità di veicolarlo anche alle persone con fragilità. Le complicanze e il rischio di morte per infezione influenzale sono maggiori per i soggetti con malattie croniche, i bambini, le donne in gravidanza o puerpere e gli over 60. Vaccinarsi è un gesto di responsabilità, che interessa tutti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris