Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Test gratuiti e prevenzione: la Rete Fast Track promuove la salute con la Mezza Maratona

Un’iniziativa di sensibilizzazione aperta a tutti, con controlli anonimi per HIV e HCV e distribuzione di materiale informativo. L’obiettivo è rafforzare la diagnosi precoce e sostenere l’impegno verso l’eradicazione dell’AIDS entro il 2030

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Ottobre 2025 - 15:25

Test gratuiti e prevenzione: la Rete Fast Track promuove la salute con la Mezza Maratona

CREMONA - In occasione della Mezza Maratona di domenica 19 ottobre, la Rete Fast Track di Cremona sarà presente con un gazebo informativo in piazza Stradivari, all’angolo tra via Capitano del Popolo e via Gramsci.
Durante la giornata sarà possibile effettuare gratuitamente e in forma anonima i test salivari per HIV e HCV, strumenti essenziali per una diagnosi tempestiva, e ricevere materiale di profilassi e informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili.

L’iniziativa rientra nell’adesione di Cremona alla Rete Internazionale Fast Track Cities, una partnership globale che unisce città e municipalità impegnate a raggiungere l’obiettivo dell’eradicazione dell’AIDS entro il 2030.
La rete nasce grazie alla collaborazione tra IAPAC (International Association of Providers of AIDS Care), UNAIDS (United Nations Programme on HIV/AIDS), UN-Habitat (United Nations Human Settlements Programme) e la Città di Parigi.

Tra i traguardi fissati vi sono i cosiddetti “95-95-95”:

  • il 95% delle persone con HIV deve conoscere il proprio stato sierologico;

  • il 95% di chi è consapevole della propria condizione deve ricevere la terapia antiretrovirale;

  • il 95% di chi è in trattamento deve raggiungere la soppressione virale.

Ad oggi, in Italia, fanno parte della rete 13 città: Torino, Milano, Sanremo, Bergamo, Brescia, Cremona, Firenze, Latina, Palermo, Ancona, Legnano, Modena e Genova.

Cremona ha aderito ufficialmente il 1° dicembre 2023, con la sottoscrizione della Dichiarazione di Parigi e di un protocollo d’intesa firmato da Comune, ASST, ATS Val Padana, Cooperativa di Bessimo e Casa della Speranza – Soc. Coop. Servizi per l’Accoglienza.

Successivamente si sono uniti altri soggetti del territorio, tra cui Azienda Sociale del Cremonese, Gruppo Articolo 32, Croce Rossa, Cremona Pride, Arcigay, Arcipelago, Coop. Soc. Nazareth, Mestieri Lombardia e Consorzio Sol.Co. Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400