L'ANALISI
ISOLA DOVARESE
17 Ottobre 2025 - 05:15
ISOLA DOVARESE - Non migliora la situazione sotto al ponte sul fiume Oglio a Isola Dovarese. Nonostante gli interventi sia della Protezione civile Naviglio che di alcuni volontari un mese fa circa per togliere legname e detriti, i cumuli continuano a rifarsi. Diverse le segnalazioni dei cittadini che, passeggiando nella zona accanto al fiume, hanno notato rami e tronchi sempre più numerosi sia sotto le arcate che lungo il fiume. «Tenere pulito l’alveo diminuisce i rischi da straripamento del fiume – sostengono – e diventa fondamentale vista la stagione in arrivo: alla prima copiosa pioggia potrebbe essere molto pericoloso».
Un mese fa, in seguito alle numerose piogge e al maltempo, il fiume, innalzandosi, aveva portato numerosi detriti legnosi e altro materiale che si erano fermati sotto i piloni del fiume. I volontari erano prontamente intervenuti calandosi con una corda per rimuovere manualmente il materiale e liberare il fiume da questa diga naturale.
La presenza di questi ammassi e di grossi tronchi, infatti, ostruisce il normale corso d’acqua e la situazione può rappresentare un pericolo notevole, tanto che viene costantemente monitorata anche se la presenza dei detriti, che evidentemente scendono dalla montagna, è praticamente costante. E l’allarme, anche da parte di privati cittadini, scatta ogni volta che gli accumuli diventano sempre più evidenti tra le arcate e sotto i piloni del viadotto. L’attuale ponte di Isola Dovarese, tra l’altro, è in attesa di essere sostituito: l’ente Provincia, infatti, sta aspettando conferma dal Ministero per le Infrastrutture per poter procedere con l’assegnazione del bando di un’opera attesa da anni. Un progetto da 16 milioni di euro che porterà finalmente alla costruzione di un nuovo viadotto accanto a quello esistente che verrà completamente demolito.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris