L'ANALISI
L'INTERVISTA. DOMENICA 19 OTTOBRE
01 Ottobre 2025 - 05:25
CREMONA - Cremona si veste di corsa. La Maratonina torna con un’edizione speciale: domenica 19 ottobre infatti ospiterà il campionato italiano assoluto di mezza maratona, un traguardo che riporta la città al centro del panorama podistico nazionale.
A fare gli onori di casa è Michel Solzi, presidente dei Cremona Runners, società organizzatrice. «Sarà un appuntamento speciale e speriamo che la città scenda in strada a fare il tifo per tutti gli atleti, sia professionisti che amatori. Voglio ringraziare le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale e tutti i runner che in questi anni hanno corso per Cremona lasciando soltanto feedback positivi. È anche grazie a loro che siamo tornati a ospitare un campionato italiano assoluto».
Non mancano le novità. Per regolamento le gare maschili e femminili dovranno partire in momenti distinti: «Alle 8.50 scatteranno le donne, alle 9.40 sarà la volta degli uomini. La 10 chilometri invece resterà mista come sempre. Abbiamo calcolato che i migliori uomini e le donne più lente potrebbero incrociarsi attorno al 17° chilometro: chiediamo quindi alle ragazze di lasciare uno spazio adeguato ai top runner».
Un tocco di suggestione è atteso già alla vigilia, con la consegna dei pettorali: «Per la mezza maratona avverrà in sala Barbieri, mentre per la 10 km nella ex sala Violini», anticipa il presidente.
Sul fronte dei numeri, la risposta è entusiasmante: «Siamo già ben oltre gli iscritti degli ultimi anni a tre settimane dalla gara. L’obiettivo è superare quota tremila corridori, sarebbe un record importante per noi e per la città».
E nulla viene lasciato al caso. Dopo le difficoltà del 2023, quando la piena del Po costrinse gli organizzatori a correre ai ripari, quest’anno la prevenzione è stata massima: «Abbiamo già fatto omologare un percorso alternativo per la prima parte di gara così da non farci trovare impreparati in caso di inconvenienti legati al fiume».
Cremona, dunque, si prepara ad accogliere il grande evento con entusiasmo e organizzazione. La Maratonina non sarà soltanto una sfida sportiva, ma anche una festa popolare che porterà migliaia di persone a correre e tifare, colorando le strade della città.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris