L'ANALISI
15 Ottobre 2025 - 09:57
CREMONA - Nei giorni scorsi il campione del mondo e medaglia d’argento ai recenti Campionati mondiali di canottaggio a Shanghai, Giacomo Gentili, ha incontrato gli studenti per una giornata speciale, all’insegna dello sport e dei suoi valori.
L’incontro con il campione, orgoglio cremonese e bissolatino, è stato un momento di scambio e curiosità e ha visto Gentili dialogare con i ragazzi su temi legati allo sport, all’impegno, alla costanza e ai valori che lo hanno accompagnato nel suo percorso di atleta di alto livello. Come sempre con grande disponibilità e semplicità, Gentili ha raccontato la sua storia: dagli inizi sul Po, passando per i primi successi, fino alla partecipazione alle Olimpiadi e alle bellissime emozioni vissute indossando la maglia azzurra.
Durante la lezione, Giacomo ha anche sottolineato quanto lo sport possa essere una scuola di vita, capace di insegnare il rispetto, il lavoro di squadra e la capacità di rialzarsi dopo una sconfitta. Ha condiviso con entusiasmo l’importanza del canottaggio nella sua formazione personale e professionale, stimolando la curiosità degli studenti con aneddoti, video e foto delle sue gare internazionali. Certamente una mattinata dal grande valore educativo, che ha lasciato negli studenti un ricordo indelebile e, forse, ha acceso in qualcuno di loro la scintilla per iniziare un percorso nello sport.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris