Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. IL TORRIANI

Con il Campus 4.0 il futuro in laboratorio

Presentato il progetto dedicato alle nuove tecnologie. Dal Ministero con 750mila euro

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

13 Ottobre 2025 - 17:18

Con il Campus 4.0 il futuro in laboratorio

Davide Limoni, Donata Pagliari, Roberto Polledri, Nicola Salti, Simona Piperno, Roberta Mozzi, Roberto Mariani, Andrea Virgilio e Giovanni Gagliardi

CREMONA - Torriani Campus 4.0 è il progetto che punta a trasformare la scuola in uno spazio formativo integrato e laboratoriale, dedicato alle professioni digitali del futuro, in stretta sinergia con enti, università e aziende del territorio. L’iniziativa didattica, aperta a tutti e non riservata esclusivamente agli iscritti al Torriani, è stata presentata dalla preside Simona Piperno, affiancata dallo staff che ha elaborato il progetto: Diana Pagliari, Nicola Salti, Davide Limoni, Roberto Polledri e Riccarda Gavazzi. Il progetto è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del bando “Campus Formativi” del ministero dell’Istruzione e del Merito, risultando tra i sette vincitori in Lombardia e unico per la provincia di Cremona. L’investimento, pari a 750.000 euro, permetterà la creazione di nuovi spazi e laboratori innovativi, dedicati all’apprendimento pratico e all’uso avanzato delle tecnologie emergenti, in particolare dell’Intelligenza Artificiale.

trtrtr

«Quando ho avuto la notizia dal Ministero non ho potuto che esultare — ha raccontato Piperno —. L’impegno del mio staff e la risposta del territorio ci hanno permesso di costruire un progetto che partiva svantaggiato, perché pensato per i percorsi quadriennali. Anche per questo il risultato ci inorgoglisce».

trtr

Giuseppe Bonavita dell’Ust ha sottolineato l’eccezionalità del progetto, mentre Roberto Mariani, presidente della Provincia, ha rimarcato come, grazie ai fondi Pnrr, la scuola abbia assunto un ruolo di assoluta centralità nella progettualità delle amministrazioni pubbliche: «La palazzina in cui troveranno spazio i laboratori del campus è infatti oggetto di recupero da parte della nostra amministrazione proprio grazie ai fondi PNRR», ha spiegato. Il sindaco Andrea Virgilio ha evidenziato come il progetto e la creatività messi in campo dallo staff del Torriani siano la testimonianza di una scuola capace di essere spazio di saperi molteplici e di una naturale prospettiva inclusiva, facendosi agenzia formativa e di innovazione per il territorio.

Poi è spettato ai docenti che hanno curato i contenuti e l’impalcatura del Torriani Campus 4.0 entrare nel merito: «Il Torriani Campus 4.0 sarà un ecosistema di cooperazione aperto a studenti, docenti, famiglie, imprese, ITS, università ed enti culturali del territorio. Un luogo dove creatività, ricerca e tecnologia si incontrano per formare nuove competenze».

I cinque laboratori d’eccellenza

  • IA predittive e generative applicabili a robotica, veicoli autonomi e biomeccanica.
  • Spazio multimediale per la produzione audiovisiva e musicale.
  • BioLab 4.0: laboratorio per analisi chimiche e microbiologiche dei prodotti agroalimentari.
  • Elettronica applicata: progettazione e collaudo di circuiti integrati con IA e IoT.
  • Laboratorio dedicato a Plc, robot collaborativi e realtà virtuale/aumentata.

Il Torriani Campus 4.0 non sarà solo un insieme di laboratori, ma un punto di incontro con università, Its, imprese e scuole del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400