L'ANALISI
10 Ottobre 2025 - 16:03
RIVAROLO DEL RE - Si terranno lunedì 13 ottobre 2025 i funerali di Renato Paroli, deceduto a 86 anni a seguito di malattia. Una vita, quella di Paroli, fatta di lavoro nell’azienda di famiglia che eseguiva lavori per contoterzi, ma anche di passione per il ballo e per la lavorazione del ferro e della lamiera.
«L’azienda è stata avviata da mio nonno, ha proseguito con mio papà e mio zio Pierluigi e andrà avanti con me – ricorda il figlio Gianluca –. Mio papà ha sempre svolto questo lavoro con tanta passione e professionalità. L’anno prossimo ci sarebbero stati i festeggiamenti per gli 80 anni dell’azienda, purtroppo non è riuscito a vedere questa ricorrenza. Con il Consorzio Forestale Padano ha operato il rimboschimento della zona golenale del fiume come l’isola di Gussola ed effettuato i tracciamenti, praticamente da Lodi a Serravalle a Po sono stati fatti tutti da lui. Aveva anche creato una macchina apposta che faceva sette lavorazioni. Grazie alle gare di tractor pulling a cui ho partecipato, mio papà aveva anche lavorato i telai dei mezzi che guidavo in gara. Partiva dai progetti e poi arrivava al prodotto finito».
Tolti gli abiti da lavoro era anche un ottimo ballerino di liscio. «Era un maestro di ballo liscio e aveva insegnato a tante persone nei corsi di ballo che si erano tenuti a Calvatone, Brugnolo e Rivarolo del Re». Era stato anche consigliere della sezione di Cremona dell’A.P.I.M.A. (Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola).
Paroli lascia, oltre al figlio Gianluca, la moglie Paola e la sorella Annamaria. Il funerale si terrà a Rivarolo lunedì alle 10, partendo dall’abitazione di via Balilla 9. Al termine della messa vi sarà la sepoltura nel cimitero del paese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris