L'ANALISI
CREMONA
10 Ottobre 2025 - 10:42
CREMONA - La Polizia Locale ha individuato e denunciato il presunto autore di una serie di episodi di abbandono di rifiuti, tra cui detriti edili, arredi e capi di abbigliamento, all’interno del PLIS del Po e del Morbasco. Gli episodi si sono verificati in più occasioni nel mese di giugno, in Lungo Po Europa.
A seguito di una segnalazione, il Nucleo Operativo Ambientale della Polizia Locale, con il supporto del Gruppo Carabinieri Forestale, ha effettuato un sopralluogo nell’area, raccogliendo elementi utili all’identificazione del responsabile. I materiali erano stati abbandonati nella zona dell’ex Capannina e si estendevano oltre il confine comunale, fino al territorio di Gerre de’ Caprioli.
Le verifiche hanno consentito di ricondurre tutti i depositi a un unico soggetto: un cittadino straniero residente a Cremona, titolare di un’impresa artigiana. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono di rifiuti.
La Polizia locale precisa che i fatti sono al vaglio e, nei confronti dell’indagato, vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. L’attività degli agenti del Comando di Piazza Libertà è proseguita con la trasmissione di un’informativa agli enti competenti, al fine di avviare la bonifica dell’area, nell’ambito di un più ampio impegno di contrasto ai reati ambientali e di tutela del territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris