Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il cinema che sconfigge la sordità

Il protagonista di questo episodio è  Fabrizio Savarese, 41enne di Crema sordo dalla nascita che ha fatto aprire sale cinematografiche per non udenti. Il servizio integrale sul giornale di lunedì 6 ottobre

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Ottobre 2025 - 15:55

Le storie di Gigio: il cinema che sconfigge la sordità

CREMA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 6 ottobre) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Ha squarciato la bolla di silenzio della sua sordità, ma non gli è bastato. L’attenzione per gli altri e la passione per il grande schermo lo hanno spinto a mettersi al servizio delle persone che si trovano nelle sue stesse condizioni, facendo aprire sale cinematografiche per non udenti dove si proiettano film sottotitolati. «È anche un modo per vincere la solitudine». Fabrizio Savarese, 41enne di Crema, è sordo dalla nascita a causa di una grave patologia contratta dalla madre, Marina, psichiatra in pensione, durante la gravidanza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400