Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'OPERAZIONE

Addio vecchi acquedotti

Saranno demolite le torri di Bozzolo, Rivarolo Mantovano, Cividale, Gazzuolo e Belforte. Intervento per garantire maggiore sicurezza

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

03 Ottobre 2025 - 05:05

Addio vecchi acquedotti

BOZZOLO - Cinque acquedotti pronti per essere demoliti nel territorio viadanese: a deciderlo è stata l’Aato (Autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale di Mantova) con il programma redatto da AqA. Spariranno le torri degli acquedotti di Bozzolo, di Rivarolo Mantovano e della frazione Cividale, di Gazzuolo e della frazione Belforte. AqA, gestore del servizio idrico, ha deliberato la demolizione a suo carico, nell’ambito del generale programma di demolizione delle torri piezometriche non più in esercizio, approntato nella primavera di quest’anno. Il piano prevede l’abbattimento e gli interventi tra il 2025 e il 2028.

  • La prima ad essere abbattuta nel 2025 sarà quella di Bozzolo con una spesa prevista di 295mila euro.
  • A Rivarolo per un importo di 570mila euro e a Gazzuolo (310mila euro) verranno abbattute tra il 2026 e il 2027.
  • Nel 2028, infine, sono previste le demolizioni a Belforte (165mila euro) e Cividale (165mila euro).

La situazione delle torri è sempre stata attentamente monitorata dalle rispettive amministrazioni. Le situazioni più delicate sono quelle di Bozzolo e Rivarolo dove nel recente passato si sono verificati crolli di calcinacci dal serbatoio. In entrambi i casi erano state chiuse le vie di passaggio ai piedi della torre, per consentire ai cittadini di passare in prossimità in piena sicurezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400