L'ANALISI
30 Settembre 2025 - 05:05
SAN GIOVANNI/SOLAROLO - Rifiuti gettati per strada in varie zone tra i comuni di San Giovanni e Solarolo.
Una situazione incresciosa che ha portato a un appello di maggior civiltà da parte di Romano Feroldi, membro della Protezione civile Le Aquile di San Giovanni, attiva nel decoro e nella pulizia di San Giovanni e delle zone limitrofe.
Una delle parti più delicate in termini di decoro urbano è la zona della stazione ferroviaria, non tanto nei locali, ma nella massicciata che corre a fianco dei binari. Spesso coloro che passano in via Marconi hanno la cattiva abitudine di gettare rifiuti dall’altra parte della cancellata.
In questa zona, Feroldi ha fatto ‘un bel bottino’, recuperando sacchetti abbandonati e rifiuti vari, bottiglie di plastica e di vetro, pentolini da cucina e altro. Più grave la situazione sulla provinciale Giuseppina – in territorio di Solarolo - dove c’è un abbandono di rifiuti non ancora rimosso, con un frigorifero e altro materiale ingombrante.
«Purtroppo l’inciviltà è una piaga difficile da debellare. Ho avvisato l’ente locale solarolese che con il suo personale si farà carico dello smaltimento», commenta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris