L'ANALISI
28 Settembre 2025 - 13:56
CREMONA - Resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, così si è conclusa la serata per un uomo fermato dalle Volanti della Polizia. Dopo la lite in strada e il rifiuto di calmarsi, è stato portato in Questura dove ha distrutto parte dell’abitacolo.
La Polizia di Stato di Cremona, nella serata di ieri, 27 settembre, ha arrestato un cittadino italiano per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e lo ha indagato in stato di libertà per danneggiamento.
Gli agenti delle Volanti dell’Upgsp (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico) sono intervenuti nei pressi di un supermercato in zona periferica a seguito della segnalazione di una rissa tra alcuni soggetti. Una volta sul posto, hanno trovato due uomini che litigavano animatamente, entrambi in evidente stato di alterazione psicofisica.
Uno dei due, dopo un dialogo distensivo con gli agenti, si è calmato. Per lui è stato disposto l’ordine di allontanamento, previsto dal regolamento comunale vigente, e la contestazione della sanzione per stato di manifesta ubriachezza.
L’altro, invece, ha opposto resistenza rifiutando di collaborare. Ha spintonato e tentato di colpire con un pugno gli agenti delle Volanti. Nonostante i tentativi di riportarlo alla calma, l’uomo ha continuato con il suo comportamento aggressivo ed è stato portato in Questura a bordo dell’auto di servizio.
Durante il tragitto ha colpito più volte con violenza, a testate, il vetro divisorio centrale e con calci i finestrini laterali posteriori, provocando visibili danni.
L’uomo è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Questura in attesa dell’udienza direttissima.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris