Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA CITTÀ AI GRANDI LAVORI

Con 16 milioni del Pnrr le scuole si rinnovano

Cantieri per la sicurezza di palestre e istituti: Anguissola, Einaudi, Manin, Stanga e Torriani

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

24 Settembre 2025 - 05:30

Con 16 milioni del Pnrr le scuole si rinnovano

CREMONA - È un cantiere in evoluzione: le cifre sono milionarie e arrivano dai fondi PNRR, destinati a mutare il volto delle scuole, soprattutto con l’intento di renderle più sicure e a prova di sisma. In tutto, le risorse investite ammontano a oltre 16.046.022 euro: una pioggia di soldi per un totale di cinque istituti superioriAnguissola, Einaudi, Manin, Stanga e Torriani. Il piano è ambizioso e il regista per le scuole superiori è l’amministrazione provinciale, che tiene aggiornato sul sito del PNRR lo stato di avanzamento dei lavori. Da quanto riportato dagli uffici e certificato dall’ufficio comunicazione dell’ente, si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.

La palestra dell’Anguissola, sottoposta a interventi di miglioramento sismico e completamento dei lavori di adeguamento alle norme antincendio, dovrebbe essere pronta a fine mese. L’intervento è costato oltre 2 milioni di euro. È sempre una palestra, quella dell’Einaudi, interessata da un cantiere in via di chiusura con il mese di ottobre: i lavori riguardano il miglioramento statico di una parte dell’edificio e hanno previsto una spesa di 966.428 euro.

Gli interventi al liceo Manin promettono di cambiare buona parte del volto dell’austero ex collegio dei Gesuiti. La facciata su via Rigotti è già in parte liberata dalle impalcature; i lavori sulle facciate di via Cavallotti e via Boldori si affiancano a quelli interni, che hanno costretto alcune classi a trasferirsi nella succursale di via Santa Maria in Betlem.

Allo Stanga i lavori riguardano la realizzazione della nuova palestra, la cui consegna è prevista per febbraio 2026. L’investimento è stato di 2 milioni e 400mila euro. Completa la mappa dei lavori finanziati dal PNRR l’importante cantiere del Torriani, che prevede l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di una parte del corpo di fabbrica delle officine, per un finanziamento di oltre 4 milioni e mezzo di euro.

L’amministrazione provinciale sta accelerando i tempi per rendere possibile l’apertura al più presto della nuova hub tecnologica, per cui il Torriani ha vinto un altro bando PNRR da 750mila euro: fondi destinati a innovare la didattica e coniugare sempre più formazione e mondo del lavoro nel campo delle nuove tecnologie e dell’informatica.

Il progetto del nuovo campus tecnologico del Torriani verrà presentato ufficialmente il prossimo 13 ottobre. La scuola superiore è destinata a cambiare non solo nelle sue strutture, ma soprattutto nella sua offerta formativa, in un anno che vede all’orizzonte la riforma degli istituti tecnici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400