L'ANALISI
15 Settembre 2025 - 16:16
CASALMAGGIORE - Non solo soccorso alle persone ma anche agli animali nella terra ucraina martoriata dalla guerra. L'iniziativa è portata avanti da Amurt Ucraina grazie a Viktoria di Dobropillya, che opera presso la società per la protezione degli animali di Dobropil. «Amurt Ucraina sostiene Viktoria dall'inizio della guerra con piccole donazioni di cibo per gli animali e medicinali per i pensionati che Viktoria stava organizzando», spiega Paolo Bocchi.
Man mano che la guerra si avvicinava alla sua città, ha creato un luogo sicuro per gli animali chiamato Fattoria "Zupynka Spasinnya! Terytoria Dobra!", che in italiano significa "Sosta di salvezza! Territorio del bene!". Ha organizzato l'evacuazione degli animali colpiti dalla guerra dalla sua città e dalle città vicine, oltre ad aiutare le persone in situazioni difficili. Viktoria ha trovato un posto nella regione di Odessa per gli animali. La settimana scorsa si è trasferita dalla sua città, Dobropillya. Attualmente ha circa 160 cani, 200 gatti, capre, polli e una mucca. Non voleva lasciare la sua casa, ma con i continui bombardamenti nella sua città e senza acqua corrente è diventato impossibile rimanere.
Gli animali sono ora distribuiti tra la fattoria "Zupynka Spasinnya! Terytoria Dobra" e il suo nuovo rifugio per animali, un terreno nella regione di Odessa. «Promette di tornare ogni due settimane a Dobropillya per raccogliere gli animali randagi che vengono abbandonati quando la gente lascia la città, questo lo farà finché sarà possibile».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris