L'ANALISI
29 Agosto 2025 - 16:23
CASALMAGGIORE - La tecnologia a disposizione di tutti gli studenti, in ogni posto del mondo. Trenta tablet sono stati donati dall’Istituto Leone XIII di Milano alla scuola di Wassawa, struttura gestita in Uganda da Amurt. La donazione è l’ultimo tassello della missione nel paese africano e si aggiunge alla recente realizzazione di una biblioteca con sala computer. I dispositivi iPad revisionati e perfettamente funzionanti sono stati recapitati dalla professoressa Marzia Galeotti che, oltre a insegnare nella suddetta scuola, è anche coordinatrice di Avventure nel Mondo.
Risultati importanti al fine di rendere più completa e proiettata al futuro l’offerta formativa della scuola, anch’essa finalizzata da Amurt e frequentata da circa 400 alunni della primaria e della secondaria. Wassawa è un centro che raccoglie centinaia di bambini che vivono molto distante, per qualcuno il tragitto a piedi è di un’ora. Non c’è corrente elettrica e, per far funzionare i computer, sono utilizzati generatori e pannelli solari.
«Nel mio viaggio dello scorso marzo – ricorda il consigliere di Casalmaggiore Paolo Bocchi, affiancato dal presidente, il viadanese Cosimo De Cillis – ho toccato con mano la condizione di difficoltà di questo Stato. La nostra scuola sorge in un ambiente naturale incontaminato e rappresenta in quella zona un motivo di orgoglio per come è organizzata attualmente». L’azione solidale di Amurt proseguirà anche in futuro: «Abbiamo in progetto di costruire un dormitorio per i ragazzi che, abitando lontano, preferiscono pernottare nella struttura. Attualmente dormono in classe, ma la situazione è insostenibile».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris