Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL LODIGIANO

Banda delle rapine in banca: pene fino a 9 anni

Cinque imputati riconosciuti colpevoli dopo una lunga scia di colpi anche in supermercati e abitazioni. Tra loro un giovane di Pizzighettone che ha patteggiato, mentre un sessantenne è stato assolto

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Settembre 2025 - 14:28

Banda delle rapine in banca: pene fino a 9 anni

PIZZIGHETTONE - Tra il febbraio 2022 e il gennaio 2024 hanno messo a segno almeno sei colpi in banche del Lodigiano (a Senna, Codogno, Brembio, Santo Stefano, San Rocco al Porto, Bertonico) arrivando a colpire anche in un’abitazione e in un supermercato. Ora devono pagare il loro debito con la giustizia: i componenti della banda sono stati condannati in primo grado in tribunale a Lodi e fra i cinque a processo c’era anche un pizzighettonese. Il 24enne – che avrebbe avuto inizialmente il ruolo di palo della banda – era stato arrestato nel settembre di un anno fa dai carabinieri della compagnia di Codogno. In manette erano finiti in sei, tra i 19 e i 65 anni, tutti italiani, residenti fra Codogno, Somaglia e Pizzighettone. Adesso in cinque sono stati condannati, con pena massima di 9 anni andata a un 24enne lodigiano. Il pizzighettonese ha patteggiato, mentre un 60enne di origine palermitana è stato assolto.

Per un giovane codognese è scattata anche l’accusa di avere puntato una pistola al vice direttore della BPM di Senna Lodigiana: in quell’occasione, il 4 febbraio 2022, il coetaneo di Pizzighettone avrebbe fatto da palo. Poco più di un mese dopo i due, insieme a un 35enne di Somaglia, sono tornati nella stessa banca tagliando l’inferriata del bagno e riuscendo a rubare 34.500 euro. Lo stesso terzetto il 9 maggio 2022 avrebbe rapinato l’incasso del Conad di Codogno, tenendo in ostaggio una decina di dipendenti.

Ai tre viene poi contestato il colpo del 12 agosto 2022, quando insieme a un 40enne di Somaglia sono riusciti a portare via 158mila euro dalla filiale della BPM di Santo Stefano Lodigiano, tenendo in ostaggio il personale per oltre mezz’ora. Il 27 ottobre successivo altro tentativo di scasso alla BCC di Brembio e il 29 ottobre nuovo assalto alla BPM di Santo Stefano, con una bomba rudimentale. Sono seguite la rapina del 5 ottobre 2023 in casa di un imprenditore di San Rocco (con botte e minacce) e un furto del gennaio 2024 all’ufficio postale di Bertonico. A quest’ultimo colpo però non avrebbe partecipato il 24enne di Pizzighettone. A coordinare l’inchiesta è stata la pm Martina Parisi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400