Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

I NODI DELLA SCUOLA

San Giovanni resta nel Dedalo 2000: respinta la richiesta di cambio istituto

La Provincia ha confermato l’attuale assetto scolastico dopo il confronto con i Comuni casalaschi. Decisiva la mancanza di unanimità e l’obiettivo di tutelare la stabilità del sistema educativo

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

13 Settembre 2025 - 14:59

San Giovanni resta nel Dedalo 2000: respinta la richiesta di cambio istituto
SAN GIOVANNI IN CROCE – Nessun cambio di istituto comprensivo per le scuole di San Giovanni. È quanto emerso dall'incontro organizzato in Provincia di Cremona con i sindaci del territorio casalasco e, in collegamento, Imerio Chiappa, responsabile dell'Ufficio scolastico provinciale.
La questione, emersa in primavera, riguardava la richiesta di cambio di Istituto comprensivo avanzata dal sindaco Pierguido Asinari di San Giovanni: lasciare il Dedalo 2000 di Gussola per passare al Sacchi di Piadena Drizzona. Una vicenda che aveva portato ad assemblee pubbliche dei genitori e alla richiesta di ritiro da parte degli amministratori dei Comuni afferenti a Dedalo.
Durante l'incontro si è affrontato nello specifico il caso della richiesta del Comune di San Giovanni di uscire dall'IC gussolese per entrare al Sacchi di Piadena. Alla Provincia sono pervenute tutte le delibere dei Comuni coinvolti: la totalità di quelli afferenti all'Istituto Comprensivo Dedalo 2000 si è espressa in senso contrario, ad eccezione del Comune di Voltido.

Non essendoci unanimità di vedute, la decisione è spettata alla Provincia di Cremona. Il presidente Roberto Mariani ha dichiarato: “Abbiamo ritenuto necessario un confronto approfondito, basato su dati oggettivi e su una visione territoriale complessiva. La scelta di mantenere inalterata la composizione degli istituti nasce dalla volontà di garantire stabilità al sistema scolastico e di preservare la solidità degli istituti comprensivi, nell’interesse degli studenti e delle comunità locali”. Alla luce di questi elementi, l’amministrazione provinciale ha deciso di confermare l’attuale assetto: il Comune di San Giovanni in Croce continuerà a far parte dell’Istituto Comprensivo Dedalo 2000 di Gussola.

Durante l'incontro l'Ufficio statistica della Provincia ha presentato dati e grafici, disponibili anche sul sito web dell’ente, a supporto di una riflessione territoriale più ampia. È stata condivisa la necessità di attivare un tavolo di monitoraggio sull’andamento demografico della popolazione scolastica e sulle ricadute per tutto il territorio provinciale, in un’ottica di medio periodo, tenendo conto che l’assegnazione dei posti agli insegnanti da parte del Ministero è legata ai numeri complessivi degli alunni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400