Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Castelvetro ricorda ‘Ponghe’: memorial di calcio per l’artigiano amico di tutti

Un quadrangolare, musica e un video-omaggio per Marco Ponghellini, 36 anni, vittima di un tragico infortunio sul lavoro: il ricavato andrà al canile di Castell’Arquato, a testimonianza del suo amore per gli animali

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Settembre 2025 - 13:37

Castelvetro ricorda ‘Ponghe’: memorial di calcio per l’artigiano amico di tutti

CASTELVETRO PIACENTINO - «’Ponghe’ era disponibile con tutti, all’apparenza aveva quell’aria un po’ da duro ma bastava parlarci qualche istante per capire che era buono come il pane. Se in tanti vogliamo ricordarlo, è perché nella sua vita ha fatto solo del bene». É così che gli amici parlano di Marco Ponghellini, l’artigiano 36enne morto il 26 agosto 2024 cadendo da un ponteggio mentre stava lavorando in un’azienda castelvetrese: sabato 13 attraverso una delle sue passioni – il calcio – la grande famiglia di Castelvetro, Monticelli (e non solo) gli renderà omaggio.

A presentare il programma ufficiale del ‘Memorial Ponghe’, che si terrà al centro sportivo La Buca di via Matteotti, è proprio uno degli amici, Davide Castioni. Con una premessa importante: «Parte del ricavato andrà al canile comunale di Castell’Arquato, perché ‘Ponghe’ amava tantissimo gli animali ed è lì che aveva preso il suo amato cane. Inoltre collaborava spesso col canile».

Il quadrangolare di calcio comincerà alle 18 e a sfidarsi saranno un team rappresentativo della Curva dello stadio Garilli del Piacenza (altra sua grande passione), il team ‘Amici del Ponghe’, la squadra Mods Bassa Padana e quella dell’associazione Cui del San Marten di Monticelli di cui era volontario.

Dalle 19 saranno aperti gli stands gastronomici e al termine delle sfide calcistiche (attorno alle 21.15 circa) oltre alla premiazione dei vincitori è prevista la consegna di una targa al papà di Marco. Infine, dalle 21.30, si esibirà la band musicale Generator Z, rockshow anni ‘90.

Non mancherà un ulteriore momento commovente: la proiezione di un video-omaggio, dedicato al grande amico. Scomparso prematuramente, ma di certo non dimenticato. Per l’occasione è previsto l’arrivo di circa 150 sostenitori del Piacenza calcio, che hanno condiviso con lui il grande tifo bianco-rosso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400