L'ANALISI
10 Settembre 2025 - 11:16
Il consiglio comunale, Vairani e Galbignani
SORESINA - «Se ci dispiace? Beh, Rinnova Soresina ‘era’ Diego Vairani. Ci ha cresciuto tutti, forse anche in vista di questo momento. Non è stato apprezzato quanto meritava, andremo avanti anche per lui e grazie a lui». Così Laura Galbignani, capogruppo di minoranza e portavoce di Rinnova, la lista che oggi è all’opposizione ma che per dieci anni ha governato la cittadina proprio sotto la guida del dimissionario Vairani, che ha consegnato la lettera nei giorni scorsi lasciando lo scranno a Roberto Carboni.
«Si tratta di una scelta che ovviamente non ci rende felici ma che è assolutamente comprensibile – commenta Galbignani –. Non è difficile capire perché, almeno in parte, Diego si sia stancato dell’ambiente politico e si senta per certi versi deluso. Concordo con lui quando dice che non ci sono state manifestazioni visibili di riconoscenza per tutto l’impegno che ha profuso, per tutte le cose che ha fatto, e non parlo solo delle piazze e del nido. C’è anche da dire che tantissime persone le stimano e gli vogliono bene, però i numeri delle ultime elezioni hanno pesato, hanno fatto male anche a me. Lo capisco».
Già, il risultato quasi bulgaro dell’anno scorso, 63 a 37, quando tutti pensavano a un testa a testa serratissimo: «Una sconfitta dolorosa ma che è stato un segnale e un nuovo punto di partenza per noi e per chi sfiderà il centrodestra alla prossima tornata. E chiunque sia – chiosa Galbignani – avrà un valore aggiunto immenso. Perché Vairani non è in consiglio ma resta uno di noi e ci aiuterà, continuando a essere protagonista di tavoli di lavoro e riunioni di lista. Cambieremo e cresceremo ancora insieme a lui».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris