L'ANALISI
28 Agosto 2025 - 12:22
CROTTA D'ADDA - Torna TerraFiume, il Festival delle Ciclovie che tra escursioni in bicicletta ed eventi culturali porta alla scoperta del nostro territorio.
Organizzato e coordinato da Confcommercio Imprese per l’Italia, i comuni della provincia di Cremona, Ortofficine Creative, con il contributo di Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Cremona Mantova, il festival è giunto alla sua quarta edizione e si svolgerà su quattro fine settimana.
All’insegna della bicicletta e della scoperta del territorio, i suoi borghi e le sue tradizioni, tra suggestivi paesaggi di pianura compresi tra i fiumi Adda, Oglio e Po.
Si parte il 6 e 7 settembre con percorsi nel territorio di Pizzighettone, Castelleone, Formigara, Rivolta d’Adda, Crotta d’Adda, Grumello Cremonese, Dovera, Izano, Romanengo, Offanengo, Soresina, San Bassano e dintorni.
Seconda tappa alla scoperta delle terre dell’Oglio e della Postumia.
Sarà possibile scendere verso il fiume Po, visitare cascine e ville della pianura e scoprire le tradizioni che animano i borghi lungo il Grande Fiume.
Giornata conclusiva attraverso le Terre di Mezzo, lo straordinario complesso delle Tombe Morte di Genivolta, il Museo del velocipede Azzini e il santuario di Castelleone.
TerraFiume fa parte di un lavoro di mappatura di circa 970 chilometri di itinerari cicloturistici che ha coinvolto più di 36 comuni della provincia di Cremona, permettendo anche di sviluppare l’app ufficiale SellaGo che integra numerose tipologie di itinerari, dai percorsi adatti a famiglie a quelli indirizzati a sportivi e cicloturisti, tutti prevalentemente su ciclabili, strade secondarie e sentieri di campagna. Uno strumento digitale in più per andare incontro alle esigenze del cicloturismo, settore in crescita che ben si combina con la fruizione slow che la pianura cremonese può offrire.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris