Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRASPORTO PUBBLICO

Arriva, flotta rinnovata: «Mezzi euro 5 e green»

L’azienda annuncia nuovi investimenti: a Cremona 4,5 milioni di euro in cinque anni

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Settembre 2025 - 18:43

Arriva, flotta rinnovata: «Mezzi euro 5 e green»

Due autobus green di Arriva Italia in piazza Stradivari

CREMONA - Rinnovo della flotta con un occhio di attenzione all’ambiente, ma anche prospettive di crescita per i dipendenti: Arriva Italia ha annunciato gli investimenti economici futuri sul territorio, che per Cremona saranno pari a 4,5 milioni di euro nei prossimi cinque anni. Poco meno di un milione all’anno, dunque, per migliorare il trasporto pubblico locale.

La novità è arrivata a margine dei lavori del workshop Ambrosetti di Cernobbio (Como), dove Angelo Costa, managing director di Arriva Italia che è tra i primi operatori del TPL su gomma con circa 71 milioni di km di percorrenza annua, ha dichiarato: «Arriva Italia conferma il proprio impegno negli investimenti per la sostenibilità, con particolare attenzione al rinnovo della flotta: entro la fine del 2025 il 100% sarà costituita da mezzi di classe non inferiore a Euro 5 e il 40% dei mezzi sarà clean, una quota destinata a crescere costantemente nel prossimo futuro».

Angelo Costa

Questo grazie a un investimento complessivo per il rinnovo dei bus pari a 156 milioni di euro nel periodo 2025/2029 (al lordo dei contributi pubblici). A margine è appunto emersa la somma destinata alla provincia cremonese.

È stato anche precisato che l’Italia resta un mercato strategico per il Gruppo Arriva, che oggi conta ben 1.980 dipendenti e una flotta di 1.920 autobus (escludendo Trieste Trasporti e Asf). Fra gli obiettivi futuri c’è anche quello di raddoppiare la presenza nel Paese nei prossimi anni. «Un progetto che genererà nuove opportunità per i passeggeri, prospettive di crescita per i dipendenti e valore per l’azienda, sostenendo al tempo stesso la transizione verso servizi pubblici sempre più sostenibili».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400