Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE. IL CASO

I loculi ancora ‘visitati’ di notte

Tracce di utilizzo: qualcuno è entrato, forse per dormire. Indignazione e indagini

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Settembre 2025 - 20:34

I loculi ancora ‘visitati’ di notte

PIZZIGHETTONE - Le intrusioni nel cimitero comunale non sono terminate. Dopo che nei giorni scorsi sono stati trovati effetti personali all’interno del loculo di una cappella privata, dove sono stati rinvenuti anche i resti di un giaciglio improvvisato che hanno fatto pensare a qualcuno che evidentemente dorme nel camposanto, ieri chi ha fatto visita ai propri cari defunti ha trovato ben peggio. In un corridoio tra le cappelle c’erano infatti escrementi e nelle vicinanze anche fazzoletti di carta: qualcuno ha utilizzato il luogo di ricordo e preghiera come bagno pubblico.

Chi si è imbattuto in simile deplorevole spettacolo ha fatto notare che nel cimitero sono presenti due bagni, dunque non era affatto necessario compiere questo gesto, che rappresenta un’offesa ai defunti e alla comunità intera. Purtroppo già a giugno erano stati trovati escrementi, nello stesso corridoio che è in una zona meno frequentata del cimitero perché con diversi loculi vuoti.

Il sindaco Luca Moggi ha disposto ulteriori indagini da parte della Polizia locale, sia nel tentativo di individuare la persona che avrebbe trascorso alcune notti all’interno del cimitero sia per capire se ci siano o meno collegamenti con la sporcizia rinvenuta ieri. Non è detto infatti che gli episodi siano da ricondurre allo stesso soggetto. Che, in base ai primi accertamenti però ancora da confermare, dovrebbe essere una persona già nota residente nel Lodigiano. In ogni caso cogliere sul fatto chi si introduce nelle ore notturne, scavalcando le recinzioni, sembra tutto fuorché semplice.

Quel che è certo è che lo sdegno dei pizzighettonesi cresce: chiedono attenzione per il cimitero e dignità per chi lì riposa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400