Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

Disperato di notte dorme nel loculo

L’allarme da alcuni cittadini nell’ala nuova del camposanto. Moggi ha incaricato per gli accertamenti la Polizia locale

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Agosto 2025 - 05:15

Disperato di notte dorme nel loculo

Il loculo vuoto di una cappella privata in cui sono stati trovati zaini e indumenti e il cimitero

PIZZIGHETTONE - È presto per dire se si tratti di un dramma di solitudine e povertà, oppure di una ‘bravata’. Di certo ciò che sta accadendo da alcune notti al cimitero del capoluogo sta facendo discutere i residenti e ha fatto anche scattare i controlli della Polizia locale, disposti dal Comune: un uomo di mezza età da qualche tempo dormirebbe all’interno di una cappella privata del cimitero, all’interno di un loculo vuoto.

In diverse occasioni, infatti, sono stati notati i vestiti e il giaciglio improvvisato. C’è anche chi l’avrebbe visto aggirarsi nei dintorni. Nelle ore scorse sono stati fotografati gli zaini lasciati all’interno, probabilmente per un ritorno al tramonto. Sono stati alcuni cittadini a far scattare l’allarme: recandosi nell’ala nuova del camposanto hanno notato gli indumenti. L’ipotesi è appunto che l’uomo si intrufoli nelle ore serali per trascorrere le notti al riparo, probabilmente perché senzatetto. Episodi simili sono stati segnalati di recente anche nel vicino territorio di Castelgerundo, così come in passato in diversi altri cimiteri del nord Italia. Il sindaco Luca Moggi, subito informato, ha incaricato la Polizia locale di svolgere accertamenti e adottare i provvedimenti di competenza, affinché intrusioni del genere non si ripetano. Ma anche per capire se, questa persona, abbia o meno bisogno di effettivo aiuto.

«Per prima cosa la Polizia locale farà un sopralluogo per documentare ed accertarsi della reale presenza o di un’eventuale traccia di essa - spiega proprio Moggi -. L’ufficio tecnico verificherà anche tutti gli ingressi del camposanto, principali e secondari, affinché la cosa non si ripeta». Potrebbe trattarsi della stessa persona, lodigiana, già sorpresa qualche tempo fa nel cimitero del Lodigiano. Ipotesi però ancora da verificare. Le telecamere potranno a loro volta aiutare le indagini.

Inevitabilmente la situazione richiama anche l’attenzione sul dramma del disagio abitativo e sulla necessità di interventi concreti per le persone fragili. Una volta individuato l’uomo che si è introdotto nella cappella, infatti, saranno allertati i Servizi sociali del paese di residenza per eventuali percorsi di aiuto. Nel frattempo, come si evince dai commenti al caso sulla pagina social Pizzighettone News, l’accaduto sta suscitando indignazione e al tempo stesso sconcerto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400