L'ANALISI
02 Settembre 2025 - 05:25
CREMONA - La telefonata da un ‘numero privato’ sul fisso di casa è delle 11.07 di ieri: «Signora, è la Guardia di finanza, dica a sua figlia di andare subito nella caserma di via Zara, è importantissimo». Era la prima delle due telefonate truffa, ma al delinquente è andata male. Perché la vittima designata, una nonnina di 91 anni, non ci è cascata.
Lei stessa racconta il fatto per lanciare un allarme, per mettere in guardia le persone.
«Nella prima telefonata, sono rimasta un po’ così, non nascondo di essermi un po’ agitata. L’accento dell’uomo che ha telefonato era meridionale. Gli ho risposto che mia figlia era al lavoro. Lui ha ripetuto: ‘L’avvisi di andare subito nella caserma di via Zara, perché è importantissimo’».
La 91enne ha chiamato immediatamente la figlia, che l’ha tranquillizzata. «Mamma, è una truffa. Mi stacco un attimo dal lavoro e corro da te». La figlia era quasi sotto casa, quando la madre l’ha richiamata. «Quella persona mi ha telefonato ancora». La seconda telefonata da ‘numero privato’ è delle 11.27. «Sempre quell’uomo, spacciandosi per la Guardia di finanza, mi ha chiesto se avevo avvisato mia figlia. Gli ho risposto: ‘La chiami lei’ e ho riattaccato».
Il truffatore con accento meridionale non si è più fatto vivo. Gli è andata male. Sperava che la nonnina ‘abboccasse’: con la seconda telefonata voleva accertarsi che fosse sola in casa e a quel punto, la truffa sarebbe continuata. Probabilmente, un finto finanziere si sarebbe presentato a casa. In questi casi, sarebbe opportuno, dopo la prima telefonata, magari ‘stando al gioco’, avvisare immediatamente le forze dell’ordine: sarebbero intervenute e beccato sul fatto il delinquente o i delinquenti. «Lo so anch’io, ma con il senno del poi è facile. Il fatto è che uno si spaventa», evidenzia la nonnina. Come non darle torto. I truffatori costruiscono veri e propri scenari di panico, sfruttando paura, confusione e fiducia per andare a segno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris