Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

POSTE ITALIANE

Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Annicco

Disponibili nella nuova sede i certificati anagrafici e previdenziali. Sono oltre 70 le sedi rinnovate in provincia di Cremona

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Agosto 2025 - 15:30

Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Annicco

ANNICCO - Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Annicco. Sono terminati nella sede gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Tra gli interventi effettuati il rinnovo della pavimentazione, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi e postazioni ergonomiche. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, presso l’ufficio postale sono disponibili a sportello anche i servizi INPS e i servizi anagrafici, disponibili ora negli oltre 100 uffici postali della provincia di Cremona coinvolti entro il 2026 nel progetto Polis. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini registrati dal comune di competenza in Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell’Interno.

Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’Anpr. Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura 'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente' e il Qr code che ne garantisce l’autenticità. I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite Carta d’Identità Elettronica oppure Spid.

L’ufficio postale di via De Gasperi 53 è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45 e il sabato fino alle 12.45.

Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.

Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 4.930 uffici postali in tutta Italia ed entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7.000 i nuovi uffici Polis.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400