L'ANALISI
07 Agosto 2025 - 16:00
SOSPIRO - Nell’ufficio postale di via Garibaldi è arrivato il nuovo Atm Postamat. Grazie al progetto ‘Polis – Casa dei Servizi Digitali’ che ha interessato l’ufficio postale di Sospiro con un intervento di riqualificazione e tanti nuovi servizi della pubblica amministrazione nei giorni scorsi è stato installato anche uno sportello esterno a disposizione dei cittadini.
«Un servizio certamente importante per la nostra comunità – spiega il sindaco Fausto Ghisolfi – e che l’amministrazione ha fortemente voluto richiedendolo a Poste Italiane. Il nuovo Postamat offre la possibilità di prelevare contanti, una delle operazioni più frequenti dei cittadini, senza dover entrare negli uffici, risparmiando anche tempo».
Ma il prelievo non è l’unica operazione; il nuovo sportello infatti è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code tutti i giorni e 24 ore su 24, consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista movimenti, ricariche telefoniche e carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
Ha un monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito. I Postamat di ultima generazione possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay.
«Il Progetto Polis – conclude Ghisolfi - mira a trasformare gli uffici postali in centri polifunzionali e il nuovo sportello Postamat rappresenta un elemento chiave».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris