Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

L’antenna ‘casa’ delle cicogne

Nido dietro al cimitero del borgo: la coppia è subito un’attrazione

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

23 Agosto 2025 - 05:15

L’antenna  ‘casa’ delle cicogne

CASTELLEONE - Le sorprese della natura a volte si nascondono nei luoghi più impensabili: nel borgo sotto la Torre Isso, una coppia di cicogne (immortalate da Alberto Incerti) ha deciso di fare del cimitero la propria casa, scegliendo come “condominio” l’alta antenna delle telecomunicazioni che svetta dietro al camposanto. Un nido enorme, ben visibile da lontano, che negli ultimi giorni è diventato una piccola attrazione per chi passa da quelle parti.

Tra chi porta un fiore a un caro e chi attraversa l’area per una passeggiata, la curiosità è sempre la stessa: alzare lo sguardo e controllare se le due eleganti inquiline siano lì, appollaiate a sorvegliare il territorio o intente a sistemare rami e paglia per rendere più accogliente la loro dimora sospesa.

La scelta, insolita ma non casuale, conferma come, ricordano gli esperti, «le cicogne prediligano luoghi alti e stabili, che garantiscano sicurezza dai predatori e una buona visuale sulla campagna circostante». In questo caso, la struttura metallica dietro al cimitero si è rivelata perfetta, anche se con un tocco di ironia i castelleonesi osservano come le bianche ali abbiano preferito un contesto “serio” e silenzioso, quasi a custodire con la loro presenza chi riposa poco più in basso. Tra meraviglia e simpatia, l’arrivo delle cicogne al camposanto è già diventato un piccolo simbolo cittadino: un segno di vita e rinascita che si affaccia, inaspettato, proprio dove di solito domina il ricordo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400