L'ANALISI
22 Agosto 2025 - 16:10
SESTO CREMONESE - Questa mattina l’ultimo atto: la quercia pericolosa di piazza Garibaldi, aggredita da un fungo al tronco che la rendeva potenzialmente molto pericolosa per la sicurezza di tutti, non c’è più.
Dopo l’intervento dei vigili del fuoco di Cremona, che su incarico del Comune la settimana scorsa l’hanno sfrondata e messa in sicurezza, oggi sono entrate in azione le motoseghe di una ditta specializzata. Gli operatori incaricati dall’Ufficio tecnico comunale hanno dato il colpo di grazia a questo enorme arbusto che da oltre quarant’anni era a due passi dal parcheggio antistante la chiesa parrocchiale.
Presenti durante le operazioni anche i volontari del gruppo di Protezione civile comunale di Sesto Ydra, coordinati dal vice sindaco Roberto Martinelli. Per gli addetti ai lavori la pianta si trovava da decenni in una posizione infelice per la presenza di un’area troppo popolata, del parcheggio e della strada. Da tempo, però, era il ritrovo serale estivo di un gruppo di residenti abituati a discorrere serenamente prima del riposo notturno.
Ora sono rimaste solo le radici affondate nel terreno, ma il rischio che potesse cadere e far male a qualcuno e che ha fatto suonare l’allarme ai tecnici e alla polizia locale è un ricordo da cancellare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris