L'ANALISI
18 Agosto 2025 - 16:32
CASALMAGGIORE - Si è svolto nella mattinata di Ferragosto il consueto e atteso tuffo nel Po da parte degli appassionati nuotatori partecipanti all’iniziativa organizzata dalle società canottieri della città.
Una trentina di persone - giovani e adulti, famiglie e gruppetti di amici - si sono radunate in via Alzaia, nei pressi dell'attracco della società polisportiva Amici del Po, per iscriversi e prepararsi a nuotare nelle acque libere del Grande Fiume.
«C’è stata una discreta partecipazione e per noi è un buon segnale: è una bella occasione di incontro e di collaborazione insieme per il fiume, il nostro luogo identitario, di conoscenza, fruizione e perché no anche divertimento» ha detto soddisfatto il presidente degli Amici del Po, Paolo Antonini.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la presidente della società Canottieri Eridanea, Silvia Orlandini: «Ciò che mi piace di questo progetto è la voglia di stare insieme e di frequentare il fiume. Lavorare insieme ci piace e fa star bene».
Assistiti dalle imbarcazioni e canoe i partecipanti, muniti di palloncini colorati e, all’occorrenza, qualche gonfiabile, si sono poi portati sulla zattera dentro al fiume e tuffati al segnale, cominciando poi la nuotata in direzione della Eridanea.
Al saggio natatorio, quest’estate giunto alla tredicesima edizione, hanno partecipato appassionati e atleti, tra cui alcuni giovani canottieri dell’Eridanea. La brezza fresca ha accompagnato così i nuotatori fino all’arrivo, dove sono stati accolti alla risalita da un momento di convivialità per concludere la giornata di festa.
«Ricordiamo come questa iniziativa è aperta anche ai non soci delle due società» ha ribadito Orlandini.
Questo gemellaggio tra le società poi è un test in vista della ‘Discesa del Po’ del 13-14 settembre, altro appuntamento molto importante per il territorio. «Il saggio natatorio di Ferragosto è un’occasione di stare insieme non solo per festeggiare, ma anche per ricordare la nostra identità» ha concluso Antonini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris